Migliori libri sulla blockchain

migliori-libri-blockchain

Vuoi conoscere i migliori libri sulla blockchain poiché sei interessato al trading sulle cryptovalute? O semplicemente vuoi conoscere qualcosa in più su blockchain? Sei sulla pagina giusta!

In questo articolo abbiamo catalogato i migliori libri sulla blockchain che puoi trovare tranquillamente su Amazon e forse anche nella tua libreria di quartiere preferita.

Leggi attentamente la nostra recensione in quanto ti consentirà di capire se si tratta del libro che fa al caso tuo. Eventualmente puoi continuare su Amazon e leggere le recensioni di chi prima di te ha acquistato il libro.

Capire Blockchain

Se sei un principiante questo è il libro da cui devi necessariamente partire. I temi sono trattati molto bene utilizzando parole semplici e spesso sono inseriti esempi cognitivi scalari ed azzeccati.

Interessante la parte relativa alla crittografia asimmettrica, non si entra pienamente nello specifico come un tomo tecnico ma l’argomento ”delicato” è spiegato in modo lineare.

È un libro facilmente leggibile, sa coniugare dettagli tecnici con la facilità espositiva. Riuscirai a capire perfettamente cos’è blockchain e perché è così dispendiosa dal punto di vista energetico. A nostro avviso una lettura quasi obbligatoria per stare al passo coi tempi.

The Business Blockchain

Questo libro è un must per i manager che lavorano presso istituzioni finanziarie coinvolte in progetti blockchain, sia in ambito tecnico che di business.

Il capitolo 4 in particolare, blockchain in financial services, fornisce un chiaro posizionamento della tecnologia blockchain per i servizi finanziari.

L’intero libro è una dimostrazione della rigorosità dell’autore in merito alle diverse sfide di carattere tecnico che la blockchain deve risolvere come tecnologia emergente in aree quali l’identità e la sicurezza.

Solleva le giuste domande che i primi utilizzatori di tale tecnologia devono porsi. Fantastiche le idee chiave su cui concentrarti alla fine di ogni capitolo.

The Age of Cryptocurrency

Gli autori di questo libro sono reporter e come reportage è ampio, profondo e ben bilanciato. Un viaggio attraverso la storia del bitcoin, le alternative, la tecnologia alla base e gli usi estesi della stessa che potrebbero avere vaste implicazioni su tutta la società.

Il libro non scende nei dettagli a livello tecnico nonostante dedichi su l’intero capitolo 5 su come funziona la blockchain, parlandone in termini più entry level e alla portata di tutti.

Capire come funziona la tecnologia blockchain è un grande vantaggio per chi possiede un background informatico, in particolar modo in crittografia, e quindi un testo intermedio come The Age of Cryptocurrency può considerarsi un ottimo inizio.

Blockchain

Questo libro non è rivolto a tecnici bensì a tutti coloro desiderano saperne di più sull’argomento. È palese come l’autore abbia fatto tutto il possibile per semplificare la descrizione dei dettagli della tecnologia blockchain.

Oltre alla blockchain, questo libro spiega anche diversi altri concetti come l’Internet of Things, gli smart contracts e il Ledger of Things.

Dopodiché fornisce istruzioni pratiche e guidate sul funzionamento di blockchain e criptovalute, come l’apertura di un portafoglio Ethereum, con passaggi pensati per aiutare il lettore ad iniziare un percorso di investimenti con le criptovalute.

The Truth Machine

Questo libro è un primer sulla tecnologia blockchain scritto da due esperti giornalisti finanziari aventi un posto in prima fila: Michael J. Casey e Paul Vigna. Sono gli stessi autori di The Age of Cryptocurrency.

Gli autori forniscono un’istantanea attuale degli sviluppi del settore e una revisione ponderata delle sfide, dei rischi e delle opportunità che si presentano.

Internet e la sua rivoluzione digitale presentano un unico, grande, problema: i dati digitali possono essere replicati e compromessi.  Il modo più semplice per pensare alla blockchain è, forse, un ritorno all’idea originale che si aveva di Internet: democrazia pura con in più protocolli di sicurezza che ne riducono l’esposizione a rischi.

Nel libro vengono affrontati i problemi del blockchain, della sua applicazione e dell’utilizzo futuro che se ne potrà fare di tale tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accedi al tuo account

Non hai ancora un account?

Mostra

Password dimenticata?

Registrati gratuitamente

Hai già un account?

Mostra

Mostra

Recupera la password

Inserisci l'indirizzo email usato durante la registrazione. Ti sarà inviata una nuova password.

Conferma il codice PIN

Inserisci il codice PIN ricevuto via SMS per confermare il tuo account.

Close